giovedì 24 dicembre 2015

Da nord a sud il Natale sulle nostre tavole!

Il cenone di Natale!
Il cenone di Natale!
E mentre dall’altra parte del mondo il Sultano del Brunei vieta categoricamente il festeggiamento “illegale” del Natale con una eventuale pena di ben 5 anni di reclusione, il nostro Bel Paese è pronto a riunirsi e a festeggiare intorno alle tavole delle nostre case!

Da nord a sud ecco come saranno bandite le nostre tavole:
  • Nord: dal Piemonte alla Lombardia, dalla Liguria al Veneto, cosa non può mancare sulle tavole natalizie di queste regioni italiane? Le zuppe nelle loro diverse varianti ovviamente, gli agnolotti o perché no ravioli alla genovese, i tortelli alla zucca, il risotto al radicchio rosso, i canederli, la trippa con sugo e formaggio, i tortellini in brodo.  
  • Centro: non è Natale nelle regioni centrali se mancano invece i maccheroni allo stoccafisso o la minestra di cardi, gli anellini alla pecorara o ovviamente i cappelletti in brodo.
  • Sud: al sud e sulle isole le specialità di pesce regnano sovrane le nostre tavole. Tre le specialità che non possono mancare: la calamarata, i cavatelli ai frutti di mare, l’immancabile pasta con le sarde.

Buon appetito e buone feste!

Nessun commento:

Posta un commento